La nostra missione è accrescere fra gli associati e i cittadini la consapevolezza del valore e la cura per il Creato. Ci proponiamo di elevare i livelli di cittadinanza attiva e di favorire la partecipazione, l'inclusione sociale e il pieno sviluppo umano della persona nell’ottica dell’ecologia integrale.
Costruiamo insieme relazioni e reti tra persone con storie, vocazioni e professionalità diverse, secondo i valori della corresponsabilità, dell’ascolto, della cura, dell’accoglienza e della convivialità propri di San Francesco d’Assisi.
Valorizziamo il ruolo educativo della famiglia, della scuola e dell’università, dello sport, della musica e del teatro, coinvolgendo le ricchezze e le forze della società e promuovendo iniziative che favoriscano e incoraggino lo studio, sostengano la ricerca e l’informazione, favoriscano la conversione ecologica.
Ci rivolgiamo a
di ogni ordine e grado, a cui offriamo diverse esperienze didattiche compresa l’alternanza scuola- lavoro e corsi di aggiornamento per i docenti sulle metodologie didattiche, laboratoriali, digitali e multimediali.
del Planetario di Amelia e del Museo della Scienza, per i quali l’attività divulgativa dei principi dell’ecologia integrale è attuata attraverso conferenze, mostre ed eventi sui temi dell'astronomia e della scienza.
del territorio, con le quali organizziamo attività educative, culturali o turistiche di interesse sociale. La nostra rete di partner è variegata e costituita da organizzazioni che operano in diversi settori.